La presente informativa è resa ai sensi del Reg. UE 2016/679, relativo al trattamento dei dati personali. Il trattamento dei dati personali avviene conformemente alle prescrizioni del GDPR, secondo le finalità e le modalità di seguito descritte.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è AUTOMOTIVE LINE S.R.L. (P. Iva 02060270747), con sede in Monopoli (Ba), alla C.da Baione SS16 Z.I. s.n., in persona del legale rappresentante p.t.. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@automotiveline.it.

2. FINALITÀ, MODALITA’ DEL TRATTAMENTO, DATI PERSONALI RACCOLTI E BASE GIURIDICA

Il Titolare garantisce l’osservanza e l’applicazione dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione, limitazione delle finalità e della conservazione, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire l’integrità e la riservatezza ed evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato, a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. I dati personali saranno raccolti e trattati, per mezzo di strumenti informatici e cartacei, secondo le finalità e le tipologie di dati di seguito indicate, nel rispetto delle disposizioni vigenti e, in particolare, delle misure di sicurezza prescritte dall’Autorità Garante, nonché con l’osservanza di ogni misura capace di garantirne le necessarie riservatezza e sicurezza.

a) Finalità contrattuale/precontrattuale

I dati forniti dagli interessati e registrati dal Titolare sul sito web ecommerce.automotiveline.it, nonché quelli raccolti mediante contatti diretti tra il Titolare, agenti/distributori/collaboratori/dipendenti del medesimo e gli interessati stessi sono i seguenti: ditta/ragione sociale; partita iva; nome, cognome e sesso del titolare/legale rappresentante; data di nascita e codice fiscale del legale rappresentante della ditta/società; sede della ditta/società; indirizzo di residenza del titolare/legale rappresentante; telefono e email della ditta/società; telefono e email del legale rappresentante; pec; iban della ditta/società. Tra le informazioni sono richiesti anche dati quali, ad esempio, dati fiscali e dati di pagamento, utilizzati per adempiere ad obblighi normativi, contabili e fiscali e per ogni finalità connessa all’obbligazione contrattuale/precontrattuale ed all’esecuzione del contratto stipulato tra il Titolare e l’interessato. Il trattamento dei dati personali per le suddette finalità non necessita di specifico consenso, poiché attività indispensabile per adempiere agli obblighi di legge e per le fasi precontrattuale e contrattuale del rapporto. L’eventuale rifiuto nel fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di erogare i relativi servizi aziendali. A seguito del trattamento dei suoi dati personali per finalità contrattuali, in conformità a quanto previsto dall’art. 130, co. 4, D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), potrà ricevere comunicazioni ed offerte commerciali inerenti ai servizi offerti dal Titolare (finalità di marketing con base giuridica contrattuale).

b) Finalità di marketing

I dati personali di contatto forniti (telefono, email ed indirizzo della ditta/società e telefono, email ed indirizzo di residenza del suo legale rappresentante) possono essere utilizzati dal Titolare per contatti telefonici, per l’invio di newsletter, informazioni ed offerte promozionali/commerciali. In tale ipotesi il trattamento dei dati personali è effettuato previo consenso prestato in modo esplicito e facoltativo. Il mancato consenso comporta l’impossibilità di ricevere comunicazioni ed offerte riservate. Le suddette comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica e mediante l’utilizzo di servizi SMS ovvero di messaggistica digitale anche di terze parti – come ad es. Whatsapp, Telegram, Instagram, Facebook, LinkedIn – nonché in modalità cartacea, con invio di promozioni/offerte commerciali presso la sede aziendale ovvero all’indirizzo di residenza degli interessati, anche ai sensi dell’art. 130, co. 4, D. Lgs. n. 196/2003.

c) Attività di profilazione

I dati personali relativi alle sue preferenze, abitudini ed utilizzi dei nostri servizi, raccolti mediante la navigazione sui nostri siti web automotiveline.it e ecommerce.automotiveline.it ed a seguito dell’utilizzo dei servizi riservati agli utenti registrati, potranno essere oggetto di profilazione a fini commerciali e di marketing, per consentire il miglioramento dei predetti servizi e per poterle offrire altresì servizi ottimizzati in base alle preferenze manifestate. L’attività di profilazione prevede processi decisionali automatizzati e viene effettuata mediante algoritmi che creeranno un profilo comportamentale e commerciale dell’interessato, elaborando i dati raccolti mediante l’utilizzo dei siti web automotiveline.it e ecommerce.automotiveline.it e dei relativi servizi. Le ricordiamo che ai sensi dell’art. 21 del Regolamento UE 2016/679 potrà sempre esercitare il diritto di opposizione a tale attività di trattamento. In caso di esercizio del diritto di opposizione, il Titolare potrà continuare a trattare i dati di profilazione raccolti in forma aggregata ed anonima, per finalità statistiche e di ottimizzazione dei portali web e dei servizi offerti. Per maggiori informazioni sui cookie e sul loro utilizzo all’interno del sito web aziendale si rinvia alla Cookie Policy estesa, visualizzabile al seguente indirizzo:  Cookie Policy

3. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti non sono oggetto di diffusione, tranne i casi in cui ciò sia previsto dalla normativa vigente ovvero si renda necessario per la gestione dei servizi richiesti. In tali casi i dati potranno essere comunicati a responsabili esterni e incaricati che prestano i loro servizi per il Titolare quali – a titolo esemplificativo – professionisti, enti pubblici, banche, compagnie di assicurazione, associazioni di categoria, nonché a società o professionisti con cui il Titolare intrattiene rapporti finalizzati alla gestione di specifici servizi (come ad es. servizi amministrativi, legali, contabili, gestione email e newsletter, web marketing ecc.). I dati personali forniti a società e professionisti esterni saranno da essi utilizzati esclusivamente per espletare i servizi concordati. Il Titolare potrà inoltre comunicare i dati personali trattati ad Enti pubblici nei limiti delle previsioni normative vigenti, nonché alle Forze dell’Ordine e all’Autorità Giudiziaria laddove richiesto e sempre per finalità giudiziarie e di ordine pubblico. L’interessato può conoscere l’elenco dei responsabili del trattamento esterni e di eventuali soggetti terzi a cui il Titolare ha comunicato i suoi dati personali facendone richiesta ai contatti indicati nel paragrafo 1. della presente informativa.

4. ACCESSIBILITA’ E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

L’interessato può chiedere l’accesso ai suoi dati personali, in qualsiasi momento, facendone richiesta al Titolare ai contatti indicati nel paragrafo 1. della presente informativa. L’accesso ai dati personali può essere consentito dal Titolare anche a dipendenti e collaboratori, nei limiti previsti e disciplinati nel rapporto con questi ultimi e in appositi incarichi diretti al trattamento dei dati personali per conto del Titolare, sempre che ciò si renda necessario ai fini dell’espletamento delle mansioni loro assegnate e delle attività svolte dai medesimi. Esso avviene nel rispetto delle misure tecniche e organizzative adottate dal Titolare ai fini della protezione e della salvaguardia dei dati personali, prevedendo diversi livelli di accesso ed appositi strumenti di controllo e di protezione. Il Titolare, nel caso in cui ritenga che la sicurezza e la protezione dei dati personali degli interessati possano essere state messe in pericolo, provvederà ad informare i medesimi secondo le modalità di cui alle normative vigenti, nonché, laddove necessario, comunicando il data breach alla competente Autorità Garante.

5. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono conservati in formato digitale, tenuto conto delle finalità per cui sono raccolti e trattati. I dati in formato digitale sono archiviati su server in cloud allocati su datacenter OVH (https://www.ovh.com/ca/en/support/privacy-policy.xml). Il periodo di conservazione massimo dei dati raccolti è di dieci anni (ad es. per finalità contabili e fiscali, per finalità contrattuali e in tutti gli altri casi per i quali la normativa vigente consente di conservare i dati per tale periodo) o per i periodi comunque prescritti dalla normativa vigente, come nel caso di diritti ed obblighi scaturenti dal contratto stipulato tra Titolare e interessato. Il periodo di conservazione previsto per finalità commerciali e di marketing è di cinque anni. Il periodo di conservazione dei dati oggetto di attività di profilazione è connesso alla durata del rapporto contrattuale con l’interessato, ovvero alla permanenza dello stesso sui siti web del Titolare quale utente registrato, sempre previo consenso prestato ai fini della profilazione. Al termine dei suindicati periodi i dati personali potranno continuare ad essere conservati dal Titolare in forma anonima e per finalità puramente statistiche.

6. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I suoi dati personali non saranno trasferiti all’estero verso Paesi diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea che non assicurino adeguati livelli di tutela degli stessi.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai dati oggetto del trattamento previsto dalla presente informativa all’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti: – Accesso (art. 15 Reg. UE 2016/679) – Rettifica (art. 16 Reg. UE 2016/679) – Cancellazione (art. 17 Reg. UE 2016/679) – Limitazione (art. 18 Reg. UE 2016/679) – Portabilità (art. 20 Reg. UE 2016/679), intesa come diritto di ottenere dal Titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, sempre che la natura digitale del trattamento lo consenta e che ciò non comporti la lesione di diritti e libertà altrui, compresi i diritti di proprietà intellettuale del Titolare oppure i segreti commerciali ad esso afferenti; esso non si applica, inoltre, nei casi in cui il trattamento sia basato su legittimi interessi; – Opposizione (art. 21 Reg. UE 2016/679). L’opposizione e le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate al rispetto degli obblighi di legge in materia di trattamento e conservazione dei documenti e all’eventuale esistenza di una base giuridica che legittimi il trattamento stesso. Di conseguenza, le richieste di opposizione e di cancellazione saranno accolte dopo aver verificato che il diritto dell’interessato non contrasti con trattamenti comunque legittimi, che risultino prevalenti rispetto alla diversa volontà espressa dal medesimo. L’interessato, nel caso in cui ritenga che la modalità di gestione dei dati personali da parte del Titolare non sia comunque conforme alla normativa vigente, potrà proporre reclamo dinanzi all’Autorità Garante.


Ultima modifica della presente informativa: 13 ottobre 2021